Engineers. Drivers. Twins.

Debutto a Monza. Nicola primo in classifica

Il 26 e 27 marzo la pista di Monza è stata teatro della prima tappa del Challenge F.Renault 2000 Italia, la competizione organizzata dalla Casa francese che annovera ai nastri di partenza i giovani piloti più ambiziosi nel panorama motoristico riservato alle formule addestrative.
Nicola e Stefano De nicola-de-val-podio-monzaVal, entrambi al debutto con la monoposto di F.Renault 2000, si sono subito messi in mostra. Estremamente competitivi fin dalle qualificazioni, hanno ottenuto i primi due posti nello schieramento in entrambe le gare. Durante la prima gara hanno tuttavia pagato entrambi la mancanza di esperienza in gara, arrivando “solo” terzo (Nicola) e quarto (Stefano). Nella seconda gara invece, mentre Nicola si trovava in difficoltà a diversi posti dal podio, Stefano conduceva e si avviava a vincere, ma durante l’ultimo giro è stato costretto al ritiro dall’inseguitore (Omar Mambretti) che l’ha colpito a causa di un errore durante un tentativo di sorpasso (potete guardare la sequenza dell’incidente in galleria). Grazie al ritiro del fratello e del secondo, Nicola è approdato nuovamente sul terzo gradino del podio, guadagnando anche la leadership della classifica piloti con 52 punti.

Nicola De Val: “Nel corso delle prove libere e delle qualifiche abbiamo girato poco per non usurare troppo le gomme. Nonostante questo siamo riusciti a scendere con i tempi e quindi a chiudere la sessione nelle prime due posizioni. Purtroppo alla partenza io non sono partito benissimo dalla pole position, ma nonostante questo ho ottenuto un positivo terzo posto dopo una accesa bagarre. Devo migliorare nella gestione della gara in quanto nel finale ho ottenuto tempi nettamente più veloci rispetto ai primi passaggi, facendo segnare addirittura il giro più veloce. Stesso discorso anche nella seconda manche, chiusa nuovamente al terzo posto: il passo è buono ma manca ancora un po’ di aggressività.

Stefano De Val: “Sono contento perché il nostro livello di competitività è stato molto buono. La qualifica è andata nel migliore dei modi e sono riuscito ad ottenere il secondo tempo nonstante qualche errore. La prima manche l’ho chiusa al quarto posto mentre nella seconda frazione ho lottato per la vittoria con Mancinelli ma nel finale sono stato colpito da Mambretti in prima variante. Non sono comunque deluso perchè soprattutto la seconda frazione è stata molto bella e combattuta. Con ancora più esperienza e tranquillità e grazie al supporto del personale del team Viola Formula Racing sono certo che risultati ancora più positivi non tarderanno ad arrivare”.

Scrivi un commento