Engineers. Drivers. Twins.

Red Bull Ring: Nicola domina e vince Gara-2!

L’11 e il 12 giugno si sono svolte le gare presso il Red Bull Ring di Zeltweg (Austria), dove finalmente Nicola è riuscito a imporsi e dominare una gara.

I ragazzi arrivavano dalla deludente esperienza del Mugello, e avevano bisogno di rifarsi. Approdano a Zeltweg con alle spalle un weekend di prove sul nuovo circuito, quindi una volta tanto non sono svantaggiati dalla scarsa conoscenza della pista.

Durante le qualifiche che si sono svolte venerdì 10 Stefano è riuscito a ottenere il secondo tempo, Nicola il quinto.

Gara-1
Stefano, partito in prima fila, viene chiuso alla seconda curva e costretto a eseguire una manovra errata, che lo porta nelle retrovie. Nicola sale quindi in quarta posizione e si mette alle spalle di Luca Defendi, mentre davanti Andrea Boffo e Tommaso Menchini lottano per la prima posizione. Durante tutta la gara Nicola cerca di superare Defendi, il quale tuttavia chiude tutti gli spazi, costringendo i suoi inseguitori a tenere anche un ritmo più basso dei veicoli che li precedono. Nelle fasi finali, mentre purtroppo Stefano rimane in coda al gruppo, Nicola riesce a passare Defendi grazie a un errore commesso da quest ultimo per la pressione degli inseguitori. Ormai è troppo lontano dal duo in testa, e si porta a casa un terzo posto.

Gara-2
La gara che si rivelerà la più spettacolare sia per Nicola che per Stefano li vede partire rispettivamente 4° e 8°.
Nicola ha davanti a sè Luis Michael Dorrbecker e Christian Mancinelli, ma li passa entrambi al secondo giro e si porta subito alle spalle di Omar Mambretti. Il pilota in prima posizione sente subito la pressione di Nicola e commette un errore che però, invece di avvantaggiare il suo avversario, costringe entrambi a rallentare per evitare la collisione. Mambretti però durante il giro successivo commette nuovamente un errore proprio nello stesso punto della pista, e Nicola questa volta riesce a passarlo, portandosi in prima posizione. Il suo avversario invece scende in ottava posizione, subendo il sorpasso anche da parte di Stefano (7°), il quale si trova dietro Luca Defendi.
Mentre Nicola cerca di gestire la tensione del primo posto (con quindici giri alla conclusione), Stefano dietro dà spettacolo: si supera con Defendi e Mambretti, almeno finchè il primo dei due, finito 8°, non si gira nel tentativo di effettuare un doppio sorpasso; allora la sfida è tutta tra Stefano e Mambretti, e premierà il primo dei due, che chiude 6° e fa il giro veloce.
Nicola guida per quasi tutta la gara in solitudine, con un vantaggio di oltre due secondi, e riesce a mantenere il sangue freddo nonostante sia la prima volta che si trova in testa per così tanti giri. Per sua stessa ammissione nei primi giri aveva l’ansia di essere recuperato da Mancinelli, ma ha poi trovato la calma ed è riuscito ad allungare fino a staccare gli avversari di tre secondi e tagliare il traguardo davanti a tutti per la prima volta.

Stefano: “In Gara-1 mi sono sentito ancora una volta accerchiato dalla sfortuna. L’unica nota di sollievo è il fatto di essere uscito vittorioso dalla bagarre con gli altri due ragazzi in Gara-2 e il giro veloce sui tempi della qualifica”

Nicola: “Tanto più contento di così non posso essere, sono andato davanti ai primissimi giri e ho resistito per tutta la gara ad un buon ritmo, girando sempre costante. Me la sono sudata perchè mantenere la concetrazione non è stato facile.”

Scrivi un commento