Engineers. Drivers. Twins.

Varano: Stefano vince l’ ultima gara!

L’ultimo appuntamento per la stagione 2011 della Formula Renault Italia 2.0 si è tenuto all’autodromo di Varano tra il 25 e il 26 settembre.

I ragazzi arrivavano dalla sfortunata prova di Misano e confidavano almeno di chiudere in bellezza. Nicola, comunque, alla vigilia dell’ultima due giorni ha la possibilità (sebbene remota) di qualificarsi come Campione.
Secondo i gemelli “la macchine erano ben bilanciate e non stressavano troppo le gomme“. Un assetto che gli permetterà di tenere ritmi alti durante le gare ma che li penalizzerà un po’ durante le qualifiche. Infatti, complici le eccellenti prove degli avversari, si posizionano 7° (Stefano) e 8° (Nicola) in griglia nonostante un distacco di soli tre decimi dalla pole.

Gara-1
Tutti i piloti sanno che Varano è caratterizzata principalmente da un fatto: i sorpassi sono rarissimi. Come dicevamo, i gemelli sono in quarta fila. Alla prima curva Stefano riesce a superare all’esterno due vetture portandosi al quinto posto, mentre Nicola riuscirà a guadagnare una posizione solo grazie alla fuoriuscita di Luca Defendi. Mentre i primi quattro combattono per la prima posizione, nelle retrovie non ci sono cambiamenti. Stefano chiude quindi quinto, guadagnandosi quindi la seconda posizione in griglia per Gara-2, mentre purtroppo Nicola, settimo (e, a questo punto, matematicamente escluso dal titolo), partirà di nuovo dalla quarta fila.

Gara-2
L’ultima gara della stagione è l’ultima occasione per Stefano di fare risultato. Alla partenza si nota immediatamente lo scatto della sua vettura, che alla prima curva riesce a superare all’interno Alberto Agresta. Come per Gara-1, l’unica occasione di sorpasso è stata proprio la prima curva, e come per Gara-1 Stefano riuscirà a mantenere la posizione per l’intera durata della gara, però in questo caso è primo. Dietro, Nicola, partito settimo, alla prima curva effettua a sua volta un sorpasso ai danni di Tommaso Menchini, e dopodichè manterrà pure lui la posizione fino alla fine.
Stefano, davanti, da solo, prende il largo guadagnando fino a tre secondi sugli inseguitori, e come capitò a Nicola al RedBullRing, deve gestire per l’intera durata gara la tensione della prima posizione.

In chiusura la liberazione di Stefano, che all’ultima gara porta a casa la sua prima vittoria, che è anche il suo primo podio in Formula Renault: “è stata una bella emozione portare finalmente a casa il tanto lavoro e la competitività mostrata lungo tutto l’anno!

Scrivi un commento