Engineers. Drivers. Twins.

Spa Francorchamps: Venerdi’

Con i due turni di prove libere e il turno unico di qualifica è iniziato il weekend di Spa-Francorchamps per i Nicola e Stefano De Val. Questo appuntamento coincide con la metà esatta del campionato di Formula Renault ALPS 2012.
Giornata impegnativa visto che questa è la prima volta che i due piloti GSK hanno affrontato i suggestivi saliscendi della pista di Spa, mentre i piloti che partecipano anche al campionato europeo di Formula Renault 2.0 sono avvantaggianti in quanto due settimane fa hanno disputato proprio sulla pista Belga la gara stagionale di Eurocup. In soli due turni da mezz’ora per i gemelli De Val si prospetta l’impegnativo compito di imparare la pista e mettere appunto la monoposto.
Sia la prima che la seconda sessione di libere si sono svolte con pista asciutta e i gemelli si sono impegnati tra prove di assetto per rendere il più performante possibile le due monoposto del team GSK.

Alla fine della prima mezz’ora a disposizione Stefano, secondo dei piloti italiani, ha fermato il cronometro in 2’22.036 non riuscendo però a realizzare tutti e tre i suoi migliori intertempi nello stesso giro. Il secondo settore, quello più tecnico, è incoraggiante e Stefano riesce a piazzare l’ottavo tempo assoluto. Meno conpetitivi il primo e terzo parziale, di puro scorrimento che fanno scivolare il pilota GSK al 16° posto.
Nicola realizza il suo giro veloce in 2’23.248, che gli vale il 19° tempo accusando lo stesso problema del fratello.
La seconda sessione è andata in programma alle 13.25. Stefano ha confermato i tempi della mattinata, concludendo in 2’22.073 e piazzandosi al sedicesimo posto.
Nicola invece migliora sensibilmente il suo risultato e ferma il crono sul 2’22.617 abbassando il tempo della prima sessione di sei decimi.

Anche la seconda mezz’ora di prove libere ha visto lo stesso problema della prima, nella quale i gemelli De Val non sono riusciti a realizzare i migliori tre parziali di settore in un unico giro, cosa che avrebbe portato Stefano in tredicesima posizione e Nicola in sedicesima piazza.
I due piloti hanno comunque migliorato, di un secondo e mezzo circa il tempo per Stefano, di sei decimi Nicola.
La sfida delle qualifiche sarà dunque quella di fare il giro perfetto in modo da partire il più avanti possibile nella griglia di partenza di questa altamente competitiva Formula Renault ALPS.
La qualifica, valida per entrambe le gare si è disputata alle ore 17.25 e sia Stefano che Nicola sono riusciti ad abbassare i loro tempi.
Disputata anche questa mezz’ora su pista asciutta, quasi una rarità per Spa, i due piloti GSK partiranno dalla nona fila per gara 1 di domani.
Nicola ha segnato il tempo di 2′.21.716 mentre Stefano chiude la giornata in 2’21.595, riuscendo entrambi nel proprio obiettivo, quello di migliorarsi costantemente turno dopo turno.
Domani ore 17.20, è previsto il semaforo verde per la prima delle due gare del weekend da 25 minuti più un giro.

Scrivi un commento