Engineers. Drivers. Twins.

Spa-Francorchamps: Gara 1

Si è disputata oggi a Spa-Francorchamps la prima delle due gare della Formula Renault 2.0 Alps.
Anche oggi il tempo è stato clemente, regalando pista asciutta ai partecipanti.
I gemelli De Val, partiti entrambi dalla nona fila, si sono resi protagonisti di una gara ricca di sorpassi.
Stefano, scattato bene al via, riesce a superare ben tre piloti nel primo giro, conquistando la quattordicesima posizione. Ingaggia a questo punto un duello con Simone Iaquinta, con il quale lotta per i due giri seguenti, superandolo con una staccata al limite alla Source, fino a quando il pilota del Team Torino Motorsport non è artefice di un’uscita di pista che lo costringe al ritiro. Al sesto giro, Stefano supera anche Papavoine e, approfittando anche del ritiro di Ocon, si porta in dodicesima posizione. A questo punto, liberatosi del pilota dell’Arta Engineering, ha pista libera davanti a se e riesce a segnare il suo personale giro veloce in 2’22.778.
Il pilota francese però non si da per vinto e riesce a recuperare su Stefano e a superarlo nel corso del 10° giro. Stefano chiude comunque dodicesimo approfittando del ritiro del leader della corsa Nato al penultimo giro.
Una prestazione che ha comunque soddisfatto il pilota GKS in grado di lottare alla pari con piloti più esperti nella categoria.

Buona gara anche per Nicola. Partito al fianco di Stefano, riesce a stare fuori dai guai nel tornatino della Source subito dopo il via.
Nel corso del secondo giro incassa il sorpasso di Latif che ha preso la scia sul rettilineo del Kemmel, ma si rifà prontamente il giro dopo superando il pilota di Atech, riconquistando la diciottesima piazza. Anche per Nicola la corsa è fatta di sorpassi e contro-sorpassi e a metà gara è in lotta con Loan,Vermont e Tereshenko. Le prestazioni della monoposto però subiscono un forte calo anche a causa dell’usura delle gomme e verso il termine, nelle concitate fasi finali è in lotta con Benjamin Bailly che lo passa proprio all’ultimo giro alla bus stop chicane toccando l’ala di Nicola che chiude la gara con la diciottesima posizione.

Scrivi un commento