Tre giorni su tre senza pioggia, è quasi un record per un weekend di corse a Spa-Francorchamps.
Anche gara 2 si è disputata sull’asciutto, con Nicola e Stefano che partono rispettivamente dalla 18° e 19° posizione, in virtù del secondo miglior tempo di qualifica che vale come griglia per la seconda prova del fine settimana.
Una gara travagliata quella di Nicola, subito protagonista di numerosi duelli in pista. Partito molto bene allo spegnimento del semaforo, conquista cinque posizioni ma viene toccato nella parte veloce del tracciato e passa dal via in diciottesima piazza. Nel corso del secondo giro conquista due posizioni passando Albon e approfittando dell’uscita di pista di Iaquinta. Al quarto giro il primo colpo di scena. Bandiera bianco-nera esposta a Nicola, reo secondo la direzione gara di aver ecceduto dai limiti della pista. Al sesto giro viene superato da Bailly ed entra in bagarre con Baiguera e Tereshchenko, mentre al nono giro riesce a superare Roussell, mettendo a segno il proprio giro veloce. Al decimo giro l’episodio che segnerà la gara: dalla direzione di pista arriva la segnalazione di una penalità uguale a quella precedente e quindi sanzione di 30 secondi da applicare a fine gara.
Un vero peccato perché proprio sul finire, Nicola supera in classifica sia Papavoine che Mavlanov, concludendo una bella prova in diciassettesima posizione, ma sarà retrocesso per la penalità in diciannovesima piazza.
Ottima gara per Stefano, rimasto un po’ intruppato al primo giro durante il quale perde due posizioni ai danni di Lima e Casagrande. Il pilota GSK non si abbatte e inizia una furiosa rimonta che dura tutta la gara.
Già al secondo giro riconquista la diciottesima posizione superando Iaquinta e Albon, mentre nella successiva tornata passa anche Lima. Al quinto giro si sbarazza di Bailly e realizza il suo miglior tempo in gara.
Nel giro successivo la vittima di Stefano è Mavlanov, che deve cedere la posizione e subito dopo entra nel mirino della monoposto GSK anche Roussel.
Stefano a metà gara è già tredicesimo quando inizia la lotta con Papavoine. Superato anche quest’ultimo arriva a puntare anche Loan, ma purtroppo la gara finisce e Stefano conclude dodicesimo, recuperando ben nove posizioni dal via.
Il weekend di Spa è sicuramente positivo per i gemelli De Val, che senza aver mai provato la pista e a confronto con piloti con maggiore esperienza sia nella categoria sia del tracciato, sono riusciti comunque a ben figurare in tutte e due le gare.
Prossimo appuntamento per la Formula Renault 2.0 ALPS a Zeltweg a fine Agosto.