Engineers. Drivers. Twins.

Barcellona: Giro di Pista

A poche ore dalle prime prove libere del weekend, Stefano ci spiega un giro di pista sul Circuit de Catalunya.

“Dall’esperienza fatta nei test invernali, la prima curva è molto più veloce di quanto sembri: ci si arriva da una staccata in leggera discesa e tenendo la quarta si cerca di pizzicare poco il cordolo per non scomporre la macchina. Farlo bene è fondamentale perchè così a metà chicane si è già pieni sul gas e si fa tutto pieno (curvone a destra compreso) fino al tornantino. Inizia la parte intermedia del circuito, quella più tecnica.

Curva 5, la curva a sx dopo il tornantino, spinge molto al sottosterzo perchè in corda l’asfalto ha un avvallamento notevole. Si arriva quindi alla chicane in salita, dove la macchina tende ad alleggerirsi un sacco perchè conviene portare sotto la frenata, pur leggera. Arriva quindi un tratto veloce perchè la successiva curva a destra si fa solamente alleggerendo un pochino! poi giù per tutto il rettilineo a tirare una staccata pazzesca (curva da seconda!). Inizia quindi un complesso di curve intermedie a destra e l’ultima chicane/strozzatura finale prima di lanciarsi sul curvone e sul traguardo.”

Il primo turno di prove libere è in programma dalle 13.05 di Venerdi.

Scrivi un commento