Engineers. Drivers. Twins.

Barcellona: Gara 1 – Gara 2

Si sono disputate ieri a Barcellona le ultime due gare della stagione della Formula Renault 2.0 ALPS. I gemelli De Val erano chiamati ad una prova difficile, visto la disparità di prestazioni tra i piloti che gareggiano solo nell’ALPS e quelli che hanno preso parte anche al campionato europeo.

Gara 1 partita alle ore 12.10 è dichiarata wet race anche se la pioggia risparmia i concorrenti.

Stefano si rende partecipe di un’ottima partenza e al primo giro riesce a guadagnare ben cinque posizioni portandosi dalla ventiquattresima alla diciannovesima posizione. Ingaggia subito un duello con Vaxiviere ed è tallonato da gruppo formato da Heche, Lima, Calderon e Roda. A spezzare subito il ritmo di gara è però la Safety Car che congela la gara per 4 giri.
Intanto Nicola si trova in 25esima posizione in lotta con Nagulin ed inseguito da Baiguera staccato però di più di cinque secondi.
All’ottavo giro Stefano perde una posizione ai danni di Heche, ma grazie al ritiro di Wackerbauer resta comunque in diciannovesima posizione. Nicola intanto guadagna due posizioni piazzandosi in 23°posizione che manterrà fino alla fine non riuscendo a passare sul traguardo Nagulin, che lo precede di soli 0.170 secondi. Stefano è alle prese sul finire della gara con un duello con Calderon che lo tallona a meno di un secondo. Taglia il traguardo in volata in 19° posizione inseguito dal pilota spagnolo distaccato di un decimo.

Gara 2 chiude il programma del weekend delle World Series By Renault e parte alle ore 18.15. Anche in questa occasione il tempo incerto spinge il direttore di gara a dichiarare gara bagnata anche se sulle prime la pioggia non farà capolino.

A differenza di gara 1 la partenza non è delle migliori per entrambi i piloti che si ritrovano alla fine del primo giro in ventesima posizione per Nicola e ventisettesimo per Stefano.
Iniziano subito una serie di duelli serrati, rispettivamente con Heche per Nicola, che intanto guadagna la 19° posizione, e con Nagulin per Stefano, risalito in 24° piazza. Giro dopo giro i due piloti di GSK guadagnano posizioni, e al quinto giro hanno già superato diversi concorrenti rispetto al via. Nicola è 17° mentre Stefano, in lotta con Albon, è 22°. Al Giro successivo, grazie alle scaramucce tra Abogado e Albon, Stefano avanza di altri due posti, ritrovandosi in ventesima posizione. Sbarazzatosi dei due piloti, inizia l’attacco a Nagulin, di cui si sbarazza nel giro di due tornate.

Negli ultimi tre giri di gara la situazione si fa caotica. Nicola perde terreno e viene superato da diversi piloti tra cui Stefano e si ritrova in ventiduesima posizione in lotta con Baiguera.

Stefano invece sferra l’attacco finale, portandosi in diciottesima piazza. All’ultimo giro, causa un improvviso scroscio di pioggia alla curva tre, alcuni piloti di si girano davanti a lui e per evitarsi è costretto ad andare in sabbia non riuscendo a tagliare il traguardo coronando una bella gara fatta di molti sorpassi. Nicola invece riesce a stare fuori dai guai e approfitta della situazione per chiudere in diciottesima posizione.

Scrivi un commento